Dal film della ESSO

Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

una massa all'interno di un pianeta cavo era identico a quello di una carica all'interno di una sfera cava e che Newton aveva dimostrato che una massa all'interno di un pianeta cavo non è sottoposto all'azione della forza di gravità solo perche la forza è inversamente proporzionale al quadrato della distanza e direttamente proporzionale al prodotto delle masse.

E' stato semplice pertanto costruire la legge della forza elettrica.

premessa

Questa è un'immagine relativa ad una delle prime scene in cui ci mostrano come tutti gli oggetti solidi e liquidi sono estremamente resistenti e capaci di impedire la loro compressione, affermando che tutto ciò dipende esclusivamente all'azione delle "forze elettriche".

Per giungere a quanto qui affermato dovremo svolgere gran parte del modulo "Campo elettrico".

Per il momento analizziamo quanto ci è stato mostrato.

All'inizio ci ha presentato un cannone per spalmare il burro, mettendo in evidenza come per spalmare del burro si può mettere le fettine di pane a varie distanze e che la quantità di burro spalmata risulti essere inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Proseguendo nel discorso ha messo in evidenza che questo avviene ogni volta che un evento è legato ad un quid che si propaga nello spazio con una legge del tipo k fratto una distanza al quadrato.

cannone di burro
luce

Il burro e la luce possono spiegare quanto ci è stato mostrato in quanto tutto è legato all'emissione di qualche cosa che ha una intensità che si distribuisce nello spazio. Questo come può essere applicato al campo elettrico?

Anche l'elettricità viene emessa dalla carica e si propaga nello spazio come la luce?

Successivamente ha dimostrato la legge di Coulomb e ha verificato che la forza è del tipo

forza coulombiana

L'elettricità origina una forza molto simile a quella generata dalle masse. Tale legge è stata verificata da Coulomb con una bilancia a torsione simile a quella a destra riportata.

Coulomb
bilancia a spanneNel filmato abbiamo verificato la correttezza della legge di Coulomb con la bilancia a fianco riportata. diavolettoLa verifica della correttezza della legge di Coulomb è stata verificata all'interno di una sfera cava uniformemente carica, constatando che all'interno della sfera il campo elettrico vale esattamente zero (annullamento delle forze dai coni opposti).

Importante è osservare che alla fine del filmato si è parlato della gabbia di Faraday e del fatto che la carica si distribuisce all'esterno anche se abbiamo una rete che delimita una porzione di spazio. Chi è all'interno della gabbia di Faraday non è sottoposto all'azione della forza elettrica come se fosse posto all'interno di una sfera carica.