Skype

messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Gli sviluppatori sono Niklas Zennström e Janus Friis e il prodotto è stato introdotto nel 2002.

skypeSkype fa uso di un protocollo VoIP proprietario (cioè non formalizzato in alcuno standard internazionale) per trasmettere le chiamate. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L'azienda produttrice del programma assicura un grado di protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici.

Per scaricare skype dobbiammo, come sempre attivare il gestore di pacchetti Synaptic.

Menù: sistema > amministrazione > gestore pacchetti synaptic.

Inserire la propria password.

Appare l'interfaccia classica e inserire nel riquadro associato alla ricerca veloce skype. Nel rettangolo dmenùelle applicazioni spunteremo i pacchetti: i pacchetti skype, skype-common, skytools > cliccare su applica.

Installato il pacchetto, possiamo immediatamente usarlo.

 

Dopo aver chiuso Synaptic, troveremo il programma Skype nel menù programmi > internet > Skype.

Attivatelo.

Inserite nome utente e password, se già utilizzate skype sul vostro PC (Windows, Mac) e si aprirà la classica finestra di dialogo.

Prima di attivare operativamente Skype attivate il menù Skype Cliccando sull'icona posta in basso a sinistra e controlliamo la qualità dell'audio e del microfono.

Dobbiamo controllare contemporaneamente la qualità delle immagini e delle riprese con la webcam (se c'è)

 

 

Scegliere Opzioni

 

video.

 

Osservate quali sono le opzioni che potete personalizzare.

Al termine chiudere il menù opzioni e utilizzare tranquillamente Skype.