WINWORD lezione 1

BENVENUTI IN WORD In questo corso si è cercato di trattare sia le funzioni base di Word necessarie per compilare un semplice documento che quelle più complesse. Word è uno strumento utilissimo per la digitazione di ogni tipo di testo e per la sua formattazione (applicabile direttamente a video). Ci permette di creare tabelle, colonne di testo (tipo giornale), paragrafi numerati, costruire disegni, grafici, espressioni matematiche ed effetti speciali sul testo, con un semplice click del mouse. Word si basa su un modello " seleziona ed esegui " infatti è possibile selezionare dapprima il testo da cambiare e quindi modificarlo. In questa maniera si possono spostare parole, frasi o interi paragrafi, in qualsiasi punto della pagina con il semplice trascinamento o con il taglia e incolla. E' possibile lavorare con più documenti contemporaneamente grazie alla gestione di finestre di lavoro sovrapposte. Microsoft Word è in perfetta sintonia con gli altri applicativi Windows. Qualsiasi documento redatto con un altro pacchetto può essere convertito in Word che da parte sua mette a disposizione una larga varietà di formati di uscita per permettere l'esportazione dei documenti nei più noti applicativi.

Avviare Word è semplicissimo.
Quando si accende il nostro computer ci troviamo dentro il sistema operativo Windows’ 95.
Possono presentarsi due diverse situazioni:

l'icona di Word è presente direttamente sul desktop (scrivania virtuale che appare sullo schermo dopo l'Avvio del Sistema Operativo Windows'95)

l'icona non è visibile sul desktop

Nel primo caso occorrerà solo fare doppio click su tale icona.

Nel secondo caso sarà necessario selezionare Avvio, e cliccare consecutivamente Programmi, Microsoft Office e Microsoft Word.
All'avvio di Word verranno visualizzate la finestra principale dell'applicazione, che costituisce l'ambiente di lavoro con i vari strumenti, e la seconda finestra detta "finestra documento" che inizialmente è vuota e denominata "Documento 1".
Le finestre sono anche ridimensionabili manualmente con l’uso del mouse; l’operazione consiste nel portare il cursore grafico in uno dei qualsiasi bordi o degli angoli di confine e all’apparire della doppia freccia cliccare il tasto sinistro del mouse e trascinare fino alla dimensione desiderata.

Affinché un documento possa essere riutilizzato in futuro, occorre salvarlo su Disco C o A assegnandogli un nome. Per salvare un nuovo documento occorre: Selezionare il comando Salva con nome dal menu File.Nella finestra di dialogo "Salva con nome" digitare nella casella di testo ‘Nome file’ il nome con cui si vuole memorizzare.

Se si vuole aprire un file esistente, sempre dal menu File selezionando il comando Apri apparirà la finestra di dialogo Apri. Il cursore si troverà nella casella di testo Nome file. Se il file si trova in un’altra cartella aprire la casella di riepilogo a discesa Cerca in e fare click sulla cartella desiderata. Prendere il documento che interessa. Per velocizzare si può aprire un file esistente andando sul menu File in fondo all’elenco a discesa proprio sopra il comando esci ci sarà un elenco degli ultimi documenti utilizzati. Fare click con il mouse sul file desiderato.

Scrivere un testo

Dopo essere entrati seguendo le modalità illustrate all'inizio della lezione, è possibile iniziare la digitazione di un qualsiasi testo. In ogni momento è possibile cambiare il formato di ciò che si è scritto. Due sole raccomandazioni sul cosa NON fare nel digitare i testi:

  1. Non premere INVIO ad ogni fine riga, ma solo alla fine del paragrafo.Per visualizzare gli INVII dati o altri caratteri non stampabili fare click sul pulsante .
  2. Non usare la barra spaziatrice per far rientrare il testo, ma usare le tabulazioni o le formattazioni .
FORMATO

Il testo sarà pari alla dimensione del foglio meno quello dei margini. Per eventuali cambiamenti: Selezionare File-Imposta Pagina apparirà una finestra di dialogo in forma di schedario su cui operare. Scegliere se operare sui margini, sulle dimensioni, sull’alimentazione o su layout (impaginazione).
Per impostazioni specifiche, selezionare le opzioni desiderate prima di iniziare a digitare il testo.

Margini:Consente di impostare i margini e la distanza rispetto al bordo superiore e inferiore.

Dimensioni: Consente di scegliere le dimensioni e l’orientamento della pagina.

Alimentazione:Permette di impostare il tipo di alimentazione dei fogli sulla stampante predefinita.

Layout:Permette di impostare alcuni parametri standard presenti su ogni pagina come le intestazioni e i piè di pagina la modalità di interruzione di sezione il tipo di allineamento verticale ed eventuali numeri di riga.