MODULO 2: per iniziare

 

Primi passi col computer + Desktop

Ogni computer è dotato di un tasto di accensione-chiusura (ON / OFF) e di un tasto RESET.

ACCENSIONE

Dopo aver acceso le varie periferiche esterne connesse (monitor, stampante, modem, schede audio, ...) premere il pulsante di accensione. Si osserverà sul monitor la visualizzazione del controllo della ram, dell'attivazione delle periferiche interne HD, MODEM. Successivamente si attiva il programma che sovrintende al funzionamento degli altri applicativi: IL SISTEMA OPERATIVO.
Usualmente Windows ( 95 - 98 - Me - 2000 - NT), più raramente altri (Mac, Linux, Unix,...).
Dopo un intervallo temporale più o meno lungo apparirà il Desktop ossia la scrivania virtuale, contenente gli oggetti che possono essere utilizzati, attivati o personalizzati.

Sguardo d'insieme

Sul desktop abbiamo vari disegni (icone). Ogni simbolo grafico è associato ad un applicativo o a un contenitore di altre icone.
Sulla parte inferiore è presente una linea orizzontale, che chiameremo BARRA DELLE APPLICAZIONI, contenente alla sinistra un bottone rettangolare su è presente la scritta START o AVVIO. A destra abbiamo l'orologio. Alla destra del bottone START è possibile che ci siano alcune icone legati ad applicativi precariati o pronti all'avvio. Al centro si formerà un rettangolo ogni volta che si attiverà un applicativo. E' possibile attivare contemporaneamente più applicativi e sui sistemi più recenti metterli in esecuzione contemporaneamente.

Avvio di un applicativo
Per utilizzare un applicativo è sufficiente cliccare 2 volte sull'icona associata. Si deve cliccare 1 sola volta se l'applicativo è tra quelli presenti sulla barra delle applicazioni o nel menù avvio.
Si aprirà un rettangolo che chiameremo "FINESTRA" o WINDOW.
Le finestre

Windows (in inglese, "finestre") è un sistema operativo con un'interfaccia grafica molto intuitiva che fa largo uso di "finestre".
La finestra è il riquadro dello schermo all'interno del quale viene visualizzata quasi ogni cosa: un'applicazione, un documento, un messaggio di sistema, ecc.
Può comprendere:

la barra del titolo: il nome dell'applicazione e il nome del documento aperti
la barra dei menu (File, Modifica, Visualizza, ecc.). Per attivare un menu, cliccare sulla barra dei menu in corrispondenza della voce che interessa; si aprirà un menu a tendina: scorrere con il mouse l'elenco delle voci disponibili, quindi cliccare su quella desiderata
Per disattivare un menu cliccare in una zona "libera" della finestra.
Scelte non selezionabili Le voci visualizzate con un colore grigio indicano che la funzione corrispondente non è disponibile.
le barre degli strumenti sintetizzano graficamente comandi disponibili altrimenti in menu e sottomenu, ad es. il bottone equivale al comando del menu File - Salva
le barre di scorrimento consentono di far scorrere il documento verticalmente e orizzontalmente, se necessario
la barra di stato indica, di solito, il significato della funzione su cui è posizionato il puntatore del mouse.
   

Ridimensionare e spostare una finestra


Innanzitutto prendiamo in considerazione i tre pulsantini normalmente presenti nell'angolo in alto a destra in una finestra, sulla barra del titolo:

Il primo, _ , consente, cliccandoci sopra, di "minimizzare" la finestra ("ridurla a icona", per utilizzare la terminologia ufficiale, anche se un po' equivoca…), ossia di far "sparire" la finestra pur lasciandola aperta, ma visibile solo dal richiamo a essa, presente nella barra delle applicazioni.
Occorrerà cliccare su questo "richiamo" per farla di nuovo comparire alle dimensioni in cui si trovava precedentemente. Con Windows 98 è possibile "minimizzare" la finestra aperta non solo dal pulsante ; della barra del titolo, ma anche cliccando sul relativo richiamo sulla barra delle applicazioni.

_

Il secondo, O, consente di variare le dimensioni della finestra, portandola dalla visualizzazione a tutto schermo a una di dimensioni variabili, e viceversa riportandola a tutto schermo quando è di dimensioni intermedie. E' possibile ottenere lo stesso effetto di questo comando anche facendo doppio clic su qualunque punto della barra del titolo.
Per variare le dimensioni della finestra, una volta rese variabili come visto sopra, portarsi con il mouse su un bordo o su un angolo della finestra: quando il cursore si trasforma in una doppia freccettina, trascinarla fino al punto desiderato: la finestra si dimensionerà in conseguenza. Nell'angolo in basso a destra questa operazione è facilitata dalla forma stessa della finestra.

|_|

Il terzo, X, chiude semplicemente la finestra (a seconda dei casi il file o l'applicazione aperta); nel caso in cui si stesse lavorando su un file e questo non fosse stato salvato dopo le ultime modifiche effettuate, comparirà una finestra nella quale vi viene chiesto come si vuole procedere: "…Si desidera salvarlo?" o "Salvare le modifiche…?" - Rispondendo Sì, si salvano le ultime modifiche al file in questione; rispondendo No, si perde tutto il lavoro fatto dall'ultimo salvataggio, in quanto il file viene chiuso, lasciandolo inalterato rispetto all'ultima volta in cui era stato salvato, prima delle ultime modifiche; rispondendo Annulla, non si fa nulla, si chiude la finestra di dialogo che si era aperta, ma non si risolve nulla: se si riprova, si ripresenterà nuovamente la stessa domanda…
E' possibile chiudere una finestra dalla tastiera premendo Alt e, tenendolo premuto, anche il tasto F4; oppure, se si tratta di una finestra con un semplice messaggio di sistema, è sufficiente premere il tasto "Esc".

X
Per spostare la finestra

cliccare su qualunque punto della barra del titolo, tenere cliccato, spostare il mouse fino alla posizione desiderata (la finestra vi "verrà dietro"), quindi rilasciare il mouse.

Multitasking

Windows è un sistema operativo Multitasking, in grado cioè di eseguire più compiti (task) contemporaneamente, e quindi anche tenere aperte più applicazioni, o comunque più finestre nello stesso momento. Ad ogni finestra aperta corrisponde, di norma, una voce nella barra delle applicazioni. La finestra "attiva" risulta evidenziata rispetto alle altre.

Passare ad altra finestra

Per passare rapidamente da una finestra aperta all'altra cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla relativa voce nella barra delle applicazioni.
Con la tastiera, potete usare il comando Alt + Tab per passare da un finestra all'altra: tenere premuto Alt e premere Tab: avrete una panoramica delle finestre aperte; rilasciando subito il tasto Tab passerete alla finestra visualizzata per ultima, subito prima quella "attiva"; premendo invece Tab ripetutamente, sempre tenendo premuto Alt, avrete la possibilità di scegliere a quale finestra passare, quale finestra rendere "attiva".

Nurmalmente la prima icona in alto a sinistra. E' un bottone speciale. Cliccando 2 volte col mouse (o 1 volta + invio) si apre una finestra contenente le icone del Floppy , dell'HD e Cd e cartelle delle stampanti, e la cartella PANNELLO DI CONTROLLO.

Apriamo il PANNELLO DI CONTROLLO e si aprirà una finestra contenente le icone associate ai programmi di gestione configuazione del PC.
Utilizzeremo 2 applicativi: MOUSE e SISTEMA.

MOUSE

Cliccando due volte sull'icona del MOUSE si apre una finestra Contenente 3 sottomenù: PULSANTI, PUNTATORI, OPZIONI PUNTATORE.

Nel rettangolo associato al menù PULSANTI, abbiamo la possibilità di regolare la velocità di rilevamento pulsante premuto. Alzando o diminuendo la velocità (facendo scorrere il cursore sulla linea Velocità doppio click. Per personalizzare questa velocità spostare questo cursore ed effettuare le prove sulla scatola con manovella. Se la velocità è corretta apparira un pupazzetto e ricliccando 2 volte di nuovo la scatola chiusa. E' opportuno che si personalizzi la velocità del doppio click. Chiudere la finestra o cliccando su CHIUDI o sulla X in alto a destra.

SISTEMA

 

Cliccare sull'icona SISTEMA.

Si apre una finestra contenente 4 sottomenù: GENERALE, GESTIONE PERIFERICHE, PROFILI HARDWARE, PRESTAZIONI.
Analisi contenuti sottomenù:

GENERALE

Sono visualizzate tutte le informazioni sul Pc utilizzato: Sistema operativo, nome dell'utilizzatore Nome microprocessore e quantitativo di RAM installata.

GESTIONE PERIFERICHE vengono visualizzati i componenti installati e le periferiche attivate. Se è presente un "?" la periferica associata non funziona e pertando sarebbe opportuno riinstallare i programmi di funzionamento specifici, i DRIVERS
PROFILI HARDWARE Guardare ma non toccare.
PRESTAZIONI

Contiene informazioni su Ram a disposizione, Risorse libere del sistema, tipo di fylesistem, ...
L'opzione Impostazioni avanzate permettono di personalizzare l'utilizzo della memoria virtuale e le locazioni in cui inserire i dati di riserva. (NON MODIFICATELO!!)
Chiudere la finestra in esame.

Chiusura PC

E' possibile chiudere il PC in due modi:

  • Premere START - CHIUDI SESSIONE. Si apre una finestra con alcune opzioni. Scegliere se non già spuntato ARRESTA SISTEMA e quindi premere OK. Se non si voleva chiudere premere ANNULLA o la X in alto a destra.
  • Premere contemporaneamente i tasti ALT + F4, 1 o più volte finchè appare la maschera di chiusura. Scegliere se non già spuntato ARRESTA SISTEMA e quindi premere OK. Se non si voleva chiudere premere ANNULLA o la X in alto a destra.