2° Esercitazione Modulo 3

1. Aprire Microsoft Word. Scrivere nella prima riga del documento il proprio Cognome e Nome, e la data. Salvare il documento sul dischetto in una cartella di nome "ECDL3" (creata nella cartella documenti. Lasciare aperto il documento; in esso verranno riportate tutte le annotazioni richieste.

2. Dire in quanti modi si può aprire un documento di Word e descriverli.

3. In quali modalità si può aprire un documento di word? (Caratteristiche del pulsante Apri).

4. E' possibile aprire in Word un documento scritto con un altro elaboratore di testi? Vero Falso

5. In Word è possibile salvare un documento nel formato di un altro elaboratore di testi. Spiegare come si fa.

6. Secondo te, a cosa può servire salvare un documento di word come Solo Testo?

7. Lasciando aperto il documento su cui si sta scrivendo, aprire come copia il documento brutta contenuto nella cartella documenti del disco fisso. Usare contemporaneamente i due documenti per le operazioni successive.

8. Salvare il documento copia sul dischetto nella cartella "ECDL3" una prima volta nel formato Word e una seconda come Solo Testo.

9. Cliccare sul pulsante Guida Rapida del menu "?". Cliccando poi su tre oggetti diversi della finestra di word, descriverne le caratteristiche mostrate dalla guida.

10. Cercare mediante la guida un argomento relativo all'apertura di documenti e alla chiusura di documenti. Riportare, con la tecnica del copia e incolla, gli argomenti trovati, sul documento aperto

11. Provare tutti i modi possibili di visualizzazione di pagina e gli ingrandimenti disponibili. Annotare le caratteristiche sul dischetto.

12. Selezionare Personalizza dalla voce di menu Visualizza/Barre degli strumenti. Creare una barra personale chiamandola col proprio nome e inserirvi i pulsanti relativi alla formattazione del paragrafo. Renderla visibile e mostrarla all'istruttore.

13. Scrivere nel file corrente tutti i formati disponibili per esportare il documento attivo.

14. Usando il comando di menu Salva con nome, salvare sul dischetto il documento delle annotazioni in 5 formati diversi, cominciando col formato Word (.doc). Chiudere Word e consegnare il dischetto all'istruttore.

15. Riportare sotto al testo un esempio di carattere, uno di parola e uno di paragrafo, selezionandoli dal testo e ricopiandoli col metodo drag & drop dal testo precedente. Provare ad annullare una o più operazioni e poi ripristinarle usando i relativi pulsanti.

16. Usando il menu Inserisci/Simbolo inserire alcuni simboli scegliendoli da più font. Assegnare ad un simbolo un tasto di scelta rapida. Chiudere la finestra di dialogo. Inserire il simbolo utilizzando il tasto di scelta rapida assegnato.

17. Inserire un'interruzione di pagina e rispondere alle seguenti domande:

18. In quanti e quali modi si può selezionare una parte di testo?

19. In quanti e quali modi si può copiare testo da un documento ad un altro?

20. Usando il comando Trova dire quante volte compare nel testo scritto il gruppo di lettere "per". Impostando correttamente le opzioni di ricerca dire quante volte compare la parola "Per" e la parola "In".

21. Usando il comando Sostituisci, sostituire una parola a piacere con un'altra e poi ripristinare il testo originale.

22. Salvare il file, chiudere Word e consegnare il dischetto all'istruttore.