Correzione esercizio N°2 per il 2° modulo

  • Prendere il floppy, inserire la protezione in scrittura e inserirlo nel lettore di floppy.
  • Utilizzando le risorse del computer selezionare la cartella ECDL2_2 e usando modifica ciccare su copia.
  • Aprire la cartella documenti e creare la cartella TEST2. Aprire la cartella TEST2 e incollare la Cartella ECDL2_2

Per proteggere in scrittura un floppy occorre aprire la finestrella posta a destra del floppy.
Inserito il floppy nell'apposita fessura Aprire Risorse del computer e cliccare 2 volte sull'icona del lettore del floppy disk Si apre la relativa finestra di dialogo. Aprire la cartella esercizio2 e cliccare 1 volta col tasto sinistro sulla cartella ECDL2_2. Sul menù modifica cliccare su copia (o fare l'analoga operazione col tasto destro). Sul desktop è presente la cartella Documenti aprirla (cliccando 2 volte sull'icona corrispondente oppure cliccare 1 volta e premere il tasto invio.) Creare la cartella richiesta (usando il menù file -> nuovo -> cartella e cliccare 1 volta. Successivamente scrivere subito il nome TEST2 (qualora la cartella appaia col nome nuova cartella; Rinominarla ( file -> rinomina -> inserire il nome imposto). Aprire la cartella TEST2 e dopo aver cliccato col mouse all'interno della finestra di TEST2 incollare la cartella ECDL2_2 ( modifica -> incolla).

  • Aprire Wordpad e Inserire il proprio nome Cognome, data di nascita, numero della Skill Card (un numero a fantasia di 8 cifre) salvarlo nella cartella TEST2 con nome proprio nome e cognome, lasciare aperto il file appena creato e iconificarlo.

Per aprire questo applicativo:

Clicare 1 volta su START -> salire fino alla scritta programmi -> muoversi orizzontalmente fino a raggiungere la 2° finestra -> posizionarsi su accessori -> spostarzo orizzontalmente fino a raggiungere l'altro menù e quindi scendere fino a raggiungere Wordpad ( e cliccare 1 volta).

Si apre il programma di videoscrittura elementare Scrivere sulla prima riga i dati richiesti, andare a capo (premendo il tasto invio).

Per salvare andare sulla riga dei menù e chiccare su files -> salva -> e dopo essersi posizionati nella cartella TEST2 (usare il bottone sfoglia c: -> documenti -> Test2) digitare:

NomeCognme (il proprio)

Dopo aver salvato nella cartella TEST2 il file appena creato, iconificare l'applicativo premendo sul bottone più a sinistra della barra del titolo.

5. Crea tre nuove cartelle all'interno di ECDL2_2 con i nomi DOCUMENTI, MIN, DISCORSI

Aperta la cartella ECDL2_2 (se abbiamo precedentemente chiusa questa cartella - è utile non chiudere più le cartelle all'interno delle quali dobbiamo operare, è sufficiente iconificare le stesse), creiamo le tre cartelle richieste. Per creare le cartelle:

file -> nuovo (cliccare 1 volta)

Appare una cartella con scritto in blu NUOVA CARTELLA -> Digitare subito DOCUMENTI e premere invio ed infine cliccare col mouse su una zona libera della cartella ECDL2_2

Fare altre due volte la stessa operazione per creare lealtre 2 cartelle. (MIN e DISCORSI).

Se per errore rimane la scritta nuova cartella (non modificabile) cliccare sulla cartella col tasto destro 1 volta e scendere nel menù di tasto destro fino a rinomina oppure File e scendere fino a rinomina cliccare 1 volta e quindi dare il nomealla cartella.

Prima di procedere accertiamosi che non vengano visualizzati i files nascosti.

Stumenti -> Opzioni cartella -> visualizza ed infine cliccare sul'opzione non mostrare files nascosti per disabilitare l'opzione (non deve essere abilitata questa opzione)

6. Contare il numero dei files nascosti
7. Conta tutti i files di tipo .XLS presenti nella cartella ECDL2_2 e scrivi la risposta nel file di testo appena creato (prima attivarlo ciccando sul rettangolo presente sulla barra delle applicazioni).

START -> TROVA -> Files o cartelle (infine cliccare 1 volta).
Appare la maschera di dialogo. Inserire in nome *.* e successivamente disabilitare l'opzione cerca nelle sottocartelle e utilizzando il bottone sfoglia:
Documenti (cliccare sul +)->TEST2 (cliccare sul +)-> ECDL2_2 (cliccare sulla cartella) quindi premere invio e premere il tasto trova.
Il numero dei documenti verrà letto sulla barra inferiore della finestra ( a sinistra). Non chiudere la finestra di trova. Prima di procedere accertiamosi che vengano visualizzati i files nascosti.

Stumenti -> Opzioni cartella -> visualizza ed infine cliccare sull'opzione mostrare files nascosti per abilitare l'opzione (ora deve essere abilitata). Cliccare nuovamente su trova e rilevare quanti files si vedono. La differenza tra le due letture darà il numero dei files nascosti. Riportare questo numero quale risultato del quesito 6. Modificare la ricerca con la richiesta *.XLS. Rilevare il nuovo numero. Riportare tale numero quale risposta della settima domanda. Salvare nuovamente il documento "nomecognome" File -> Salva quindi inconificare wordpad.

8. Modificare le proprietà dei files nascosti rendendoli visibili e accessibili in scrittura (ciccare 1 volta col tasto destro l'icona del file nascosto attivare la finestra proprietà e …). Marcare tutti i files nascosti (appaiono sbiaditi) Un click sul primo e tenendo premuto il tasto Ctrl un click su tutti gli altri. Utilizzando il menù file cliccare su proprietà. Apparte la maschera di dialogo con spuntate le opzioni Solo Lettura e Nascosto. Tolto il segno di spunto (attualmente presente) avremo modificato le proprietà rendendo tutti i files attivi in scrittura e visibili.
9. Copia i files di tipo .DOC presenti nella cartella ECDL2_2 nella cartella DOCUMENTI creata all'interno di ECDL2_2

Nella cartella ECDL2_2. Andare sulla riga del menù e scegliere:

Visualizza -> Disponi icone -> per tipo

In questo modo tutte le icone della cartella saranno ordinate e tutti i files del tipo DOC saranno ragruppate e riconoscibili perche l'icona è un foglio con il simbolo di word. Marcare tutti i files doc (marcare il primo premendo una volta col mouse - successivamente cliccare 1 volta su tutti gli altri files tenendo sempre premuto il tasto Ctrl) Rilasciare il tasto Ctrl e sul menù cliccare su Modifica -> copia

Aprire la cartella DOCUMENTI e quindi da menù Modifica -> incolla

10. Copia tutti i files di tipo .TXT che si trovano nella cartella ECDL2_2 nella cartella DISCORSI Appare la maschera di dialogo. Inserire in nome *.txt e successivamente disabilitare l'opzione cerca nelle sottocartelle e utilizzando il bottone sfoglia:
Documenti (cliccare sul +)->TEST1 (cliccare sul +)-> ECDL2_2 (cliccare sulla cartella) quindi premere invio e premere il tasto trova.
Marcare tutti i documenti rilevati e attraverso il menu Modifica -> copia.
Aprire la cartella ECDL2_2(era si spera iconificata), aprire la cartella DOCUMENTI. Da menù Modifica -> incolla.
11. Copia i tre files più piccoli nella cartella MIN START -> TROVA -> Files o cartelle (infine cliccare 1 volta).
Appare la maschera di dialogo. Inserire in nome *.* e successivamente disabilitare l'opzione cerca nelle sottocartelle e utilizzando il bottone sfoglia:
Documenti (cliccare sul +)->TEST2 (cliccare sul +)-> ECDL2_2 (cliccare sulla cartella) quindi premere invio e premere il tasto trova.
Il numero dei documenti verrà letto sulla barra inferiore della finestra ( a sinistra). Non chiudere la finestra di trova.
Andare sulla colonna Dimensione e cliccare 1 volta tutti i files verranno ordinati dal più piccolo al più grande. Marcare i primi 3 files e attivare la copia ( modifica -> copia). Aprire la cartella ECDL2_2 e aprire la cartella MIN ( se si è in DOCUMENTI andare alla cartella superiore e quindi entrare in MIN). Attivare la funzione incolla (Modifica -> Incolla).
12. Cancella dalla cartella ECDL2_2 il file più piccolo

Aperta la finestra trova, dovrebbero già essere presenti i files dal più piccolo al più grande. Selezionare il primo e quindi eliminarlo ( File -> Elimina) confermare alla richiesta di conferma.

13. Sposta il file GENTE nella cartella ECDL2_2_2 Aperta la finestra ECDL2_2 Marcare e trascinare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse il file richiesto. Raggiunta la cartella ECDL2_2_2 (diventa più scura) rilasciare il tasto del mouse. Spostamento effettuato.
14. Scrivi nel file di testo aperta la procedura corretta per cambiare lo sfondo del desktop del personal computer che stai usando

Strada canonica: Risorse del computer -> Pannello di controllo -> Schermo.
Oppure porsi sul Desktop e premere tasto destro scegliere proprietà.
Si aprirà la finestra di dialogo. Effettuare i cambiamenti e quindi premere OK.

15. Usa la funzione di aiuto in linea nel pannello di controllo per avere informazioni sull'installazione di un modem e scrivi il contenuto della prima nota nel file "tuo nome".

Risorse del computer -> Pannello di controllo -> ? -> Giuda in linea. Nel sommario troviamo il mouse Clicchiamoci sopra si aprono gli argomenti relativi. Il primo riguarda l'installazione. Cliccare e trascrivere la prima nota nel file "nomecognome".

16. Scrivi nel file "tuo nome" percorso da seguire per acquisire informazioni sul sistema operativo del computer in uso Risorse del computer -> Pannello di controllo -> Sistema. La prima finestra contiene tutte le informazioni richieste.
17. Scrivi sul file "tuo nome". quale combinazione di 3 tasti è necessario premere 1 volta per leggere i processi in atto. Come operare per chiudere da questo menù un processo attivo?

CONTROL + ALT + CANC e successivamente il tasto invio.

Per terminare un programma in esecuzione selezionarlo dall'elenco e quindi scegliere l'opzione termina processo. Per terminarlo realmente acconsentire all'operazione all'apparizione della successiva maschera di conferma.

18. Indica scrivendo sul file nomecognome quale tra i seguenti sono files di testo: .DOC .XLS .GIF .BMP .JPG .PPT .TXT .RTF

.DOC - .TXT - .RTF ( Già spiegato)

19. Quali tra i seguenti pulsanti occorre premere per chiudere una applicazione?

1 2 3 4

crivi la risposta nel file esercizio1

Evidentemente la 4
20. Salva il file "tuo nome", copiare il file sul floppy dell'esercitatore. Chiudere il file di testo. Deiconificare il file nomecognome Salvarlo. Quindi inserito il floppy dell'esercitatore Salvarlo con nome ( file -> salva con nome -> selezionare il floppy -> salva).