DATABASE primi concetti

Un'archivio o database, è una struttura logica dedicata alla raccolta di informazioni. I dati raccolti possono poi essere rielaborati. Le operazioni tipiche che si possono effettuare in un'archivio sono:

Inserimento dei dati
Modifica
Eliminazione
Ordinamento
Ricerca dati

Prendiamo come esempio un archivio dei nostri conoscenti. Se dobbiamo fare delle semplici operazioni di ricerca, tipo "tutti gli amici residenti" a Udine, non è difficile farlo anche in un archivio cartaceo, ma se invece la ricerca diventa più complessa "tutti gli amici reidenti a Udine, nati a Pordenone il giorno 15 di ottobre" allora svolgerla "a mano" in un archivio cartaceo, allora è sicuramente più difficile. Questo è uno dei tanti casi in cui, l'utilizzo di un archivio su pc, ci aiuta molto nel nostro lavoro.


Un'archivio è strutturato, principalmente in campi e record, i campi mi permettono di memorizzare le singole informazioni, i record sono un insieme di più campi.

Cognome Nome

Prefisso

Telefono
Rossi Paolo 0432 12345
Bianchi Mario 0432 45678
Verdi Piero 0434 4578

La tabella, presenta un semplice archivio, i campi ossia gli attributi sono 4 e sono le colonne che contengono le informazioni relative al nome, cognome, prefisso e numero di telefono. Le tuple invece sono 3 e corrispondono alle informazioni memorizzate per i miei 3 amici.